President's Message
17 Febbraio 2016
Cari amici e colleghi,
è appena iniziato il 2016, eppure molti volontari sono già al lavoro per organizzare i nuovi comitati della World Allergy Organization per il periodo 2016-2017. I vari consigli e comitati della WAO guidano l'ambiziosa agenda dell'organizzazione e consentono a numerosi allergologi provenienti da tutto il mondo di contribuire alle attività e al successo della WAO e della nostra specializzazione.
La struttura unica di WAO ci permette di trovare esperti noti a livello mondiale in vari campi affinchè partecipino ai nostri comitati. I giornali e i progetti all'avanguardia che sono stati creati dai nostri comitati in passato hanno dato benefici ai nostri colleghi così come ai loro pazienti e sono fiducioso che i comitati di nuova costituzione continueranno questa tradizione. E' solo con il grande e nobile contributo dei membri di questi comitati che tale lavoro è possibile.
Inoltre, abbiamo aggiunto alcuni nuovi comitati per il periodo 2016-2017; quelli che stanno costituendo sono:
- Allergia nei Paesi in Via di Sviluppo;
- Reazioni da ipersensibilità a farmaci;
- Rinite e Rinosinusite;
- Allergia della pelle
Molti dei comitati WAO si incontreranno per la prima volta al prossimo American Academy of Allergy, Asthma & Immunology (AAAAI) Annual Meeting a Los Angeles, Stati Uniti, per discutere i loro progetti in corso e per impostare i loro programmi per il prossimo periodo.
Tra i nostri numerosi comitati, quello che si occupa del Programma Scientifico della Conferenza Scientifica Internazionale WAO (WISC) 2016, ha lavorato duramente nel corso degli ultimi mesi, per progettare e preparare WISC 2016 in collaborazione con l'Associazione Israeliana di Allergologia e Immunologia Clinica (IAACI) e Il loro comune partner, Allergologi per Israele (AFI). Dopo aver letto il programma preliminare stilato dal comitato, sono molto eccitato per la qualità dei relatori e dei contenuti scientifici! Il tema della conferenza è Favolosa Allergologia ed Immunologia Clinica come Patrimonio Culturale.
Spero che tu ti unisca a noi al WISC 2016 che si svolgerà dal 6 al 9 dicembre 2016 a Gerusalemme, Israele. È possibile reperire ulteriori informazioni sul sito web WAO : www.worldallergy.org/wisc2016/.
Un altro evento che si sta rapidamente avvicinando è la sesta Settimana Mondiale dell’Allergia (4-10 aprile 2016), quest’anno focalizzato sul tema: Allergie ai Pollini - L'adattamento ad un clima che cambia. La settimana mondiale dell’allergia è una opportunità per le società nazionali di cui siete membri di diffondere maggiore consapevolezza e comprensione su argomenti legati all’allergia, nonché di promuovere lo scambio di idee e la cooperazione al fine di affrontare le problematiche relative al trattamento e alla qualità della vita legati alla cura dei pazienti con allergie ai pollini. Come in passato, WAO fornirà le risorse per le società nazionali per organizzare attività; tale materiale sarà disponibile online all'indirizzo: www.worldallergyweek.org. Molti individui, clinici e società nazionali hanno partecipato in passato in una varietà di modi. Visita il sito web per avere idee. Condividi il tuo piano per la Settimana Mondiale Allergy. Scrivi a info@worldallergy.org. Come stai gestendo le allergie ai pollini in un cambiamento climatico globale?
Spero di vedervi tutti a Gerusalemme!
Cordiali saluti,
Mario Sánchez Borges
Presidente, World Allergy Organization
Potete seguire tutte le attività WAO su:
http://www.worldallergy.org e http://www.waojournal.org
worldallergy su Twitter
WorldAllergyOrg su Facebook
TheWAOChannel su YouTube
Iscriviti al gruppo LinkedIn WISC (Fare clic sul pulsante Iscriviti al gruppo)